spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

BAUCO 150


 

Oggi sono esattamente 150 anni dalla battaglia di Bauco (ribattezzata per ritorsione Boville Ernica) l'unico vero scontro militare di successo dei briganti, capitanati da Chiavone e de Christen con le truppe degli invasori piemontesi di de Sonnaz, detto requiescant per la ferocia nelle repressioni indiscriminate. Quella battaglia dimostrò come le persone civili possono trovare un punto di coesione per fronteggiare la prepotenza della barbarie, pur in inferiorità o precarietà dei mezzi di difesa. Infatti i sudditi papalini di Baùco dettero man forte ai briganti per inferire allo spocchioso esercito sabaudo una sconfitta che resterà memorabile e che ancor adesso brucia e inquieta gli ottusi patrocinatori del risorgimento. REQUIESCANT per il migliaio di granatieri con bandiera tricolore caduti sotto le mura di Bauco!

 

Leggi tutto...
COME ERAVAMO?
 

La prima picconata dell’anno al centocinquantenario della conquista settentrionale del Regno delle Due Sicilie, chiamata ad arte , la sferriamo nel campo strettamente scientifico e quindi obiettivamente buono per tutti, volenti o nolenti.

Già il best seller Terroni contiene i risultati dell’inchiesta di due ricercatori che smentiscono l’esistenza della famosa questione meridionale nel 1860 (cfr.Daniele, V. and Malanima, P. (2007), "Il prodotto delle regioni e il divario Nord-Sud in Italia (1861-2004),” Rivista di politica economica, 97, nos. 3-4, pp. 267-315)[allegato il grafico che dimostra l'inesistenza della questione meridionale al 1860]. Più recentemente altri due ricercatori sono riusciti a far pubblicare un loro studio sull’argomento addirittura dalla Banca d’Italia
Leggi tutto...
i negazionisti del massacro dei briganti

Punire penalmente anche i negazionisti del massacro dei “briganti” meridionali: petizione alle Camere

In questi giorni, in occasione del Giorno della Memoria, si discute giustamente della necessità di ricordare le vittime dello sterminio ebraico e anche della possibilità di punire penalmente coloro che negano la Shoah.

segue il resto del comunicato stampa del 27-1-11

Leggi tutto...
<< Inizio < Prec 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 Pross. > Fine >>

Risultati 1757 - 1760 di 2286
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 82 visitatori online
Utenti
46620 registrati
2 oggi
2 questa settimana
3346 questo mese
Totale Visite
19410133 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer